Cheikh Ahmadou Bamba M'Backé è un nome di origine africana, più specificamente senegalese, e significa "servitore devoto che guida verso l'acqua". Questo nome ha una storia molto interessante legata alla figura del fondatore della confraternita islamica Murīdīya.
Il Cheikh Ahmadou Bamba M'Backé originale era un leader religioso e politico del Senegal del XIX secolo. Nato nel 1853, era un uomo molto rispettato per la sua saggezza, la sua carità e il suo impegno nell'insegnamento dell'islam in modo pacifico e tollerante.
Il nome Cheikh Ahmadou Bamba M'Backé è stato portato avanti dai suoi discendenti, che hanno continuato il suo lavoro di diffusione dell'islam e di promozione della pace e dell'unità tra i popoli. Oggi, questo nome è ancora molto rispettato nel mondo islamico e continua ad essere un simbolo di saggezza, carità e dedizione religiosa.
Il nome Cheikh Ahmadou Bamba M'Backé è apparso solo due volte nell'anno 2022 in Italia, con un totale di due nascite complessive in Italia nel corso dell'anno.